Intervento Brunetti

aprile 18th, 2011  |  Pubblicato in Articoli

Intervento di Paolo Brunetti, presidente del comitato “Viva la Porrettana Viva” al consiglio comunale aperto  di pistoia del 18 aprile

Innanzitutto ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale ed il Sindaco per aver accettato la richiesta del Comitato di un intervento di tre minuti.

Siamo ad un punto cruciale, ad un momento di svolta della tormentata vicenda della Ferrovia Porrettana. Se passa la scelta miope e dissennata dei tagli del 55% dei treni imposta dalla Regione siamo al preludio della chiusura della Porrettana. Nonostante si affermi il contrario, nonostante si affermi, da parte della Regione, di voler salvare la ferrovia. Queste due cose, i tagli e la volontà di non chiudere la ferrovia non possono stare assieme, sono in contraddizione l’una con l’altra. Non possono coesistere.

Se al contrario questa scelta viene rivista può essere l’occasione di un grande rilancio non solo della ferrovia ma anche dell’intero territorio da essa attraversato, con incredibili ricadute sul piano turistico, produttivo e sociale. E su questo punto ho sentito  dire oggi, cose molto intelligenti e innovative sia dall’Assessore Pallini che dalla Presidente della Provincia Fratoni, e anche qualche spunto l’ho colto nell’intervento del capogruppo PD. Stigmatizzo queste positività così come in altra occasione non ho avuto mezzi termini nel stigmatizzare le posizioni contrarie agli interessi dei cittadini che questo Comitato è stato delegato a rappresentare. Un Comitato che ha già richiesto un incontro per presentare la SUA proposta sulla Porrettana.

Non voglio, anche perché non ne ho il tempo, dilungarmi oltre. Ci tengo solamente a sottolineare che se si dànno come caposaldi i principi della INSOSTITUIBILITA’ del treno e il fatto che il trasporto su gomma DEVE ESSERE AL SERVIZIO del treno le ipotesi che verranno presentate e discusse saranno senza dubbio nell’interesse di tutti.

Grazie ancora per lo spazio concessomi.

 

Scrivi un Commento

Current ye@r *

Commenti recenti

    Calendario

    aprile: 2011
    L M M G V S D
    « mar   mag »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930